Danilo Maestosi
Danilo Maestosi
Danilo Maestosi

15 FEBBRAIO - 18 MARZO 2011. Studio S, Via della penna 59, Roma

Micidiale parassita arrivato dall'Asia, il Rhyncophorus Ferrugineus (Olivier), volgarmente detto punteruolo rosso, sta mietendo vittime nel patrimonio della nostra flora mediterranea facendo ammalare centinaia e centinaia di palme, e così alterando e distruggendo il nostro paesaggio mediterraneo. Un'ordinanza del Sindaco di Roma sul Punteruolo rosso, la n. 66 del 2 marzo 2010, rilevata l'emergenza rappresentata da questo coleottero ed in considerazione del fatto che "ad oggi non esiste un rimedio scientificamente efficace e provato contro questo parassita", ordina che in caso di palma con evidenti sintomi di infestazione si proceda all'abbattimento, distruzione e smaltimento della stessa tenendo conto di alcune prescrizioni debitamente elencate nell'ordinanza stessa.

Ventisei artisti di generazioni e tendenze diverse, interpellati e sensibilizzati dallo Studio S, hanno ritenuto doveroso mettere la loro creatività a servizio di un tema sociale ed ecologico da ciascuno affrontato con i propri mezzi di espressione nell'ambito delle proprie ricerche nei vari settori della pittura, scultura, fotografia o arte concettuale, allo scopo di dare il dovuto rilievo ad un problema che va affrontato in quanto suscettibile di soluzione, come sostiene l'artista Luisa Zanibelli che ha salvato la palma del suo giardino condominiale, e che partecipa all'esposizione con un suo intervento sulla riproduzione fotografica di un fossile di palma dell'Eocene di Bolca (Verona) di 4 milioni di anni fa.

Opere su carta e su tela, olÓ, acquarelli, pastelli, tecniche miste, sculture su supporti diversi, tutte espressamente realizzate per l'occasione, rappresentano un panorama dell'attività di artisti contemporanei operanti a Roma ed una testimonianza della loro sensibilità a problemi che investono settori diversi da quelli strettamente artistici ma che l'arte puó contribuire a mettere a fuoco nell'interesse della collettività e del paese. Lo Studio S ritiene che una galleria d'arte debba oggi almeno tentare di assolvere anche ad un compito sociale collaborando con gli artisti disponibili ad affrontare un tema d'interesse comune senza tramutarsi in meri illustratori ma accettando invece come sfida l'occasione loro offerta di cimentarsi con un soggetto predefinito.

In esposizione anche una stampa fotografica lambda su plexiglass di Alessandra Pedonesi dall'emblematico titolo "Palma BUCARELLI 2011", elaborazione dello stato attuale di una palma malata nel cortile di Piazza Ippolito Nievo 1 dove abitava bambina Palma Bucarelli, la mitica direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, che andava a studiare e a leggere alla sua ombra, nel recinto a lei riservato con una targa intestata a "Villa Palmina". Curiosità allo Studio S rivelata dalla storica d'arte Vittoria Biasi alla quale la stessa Palma Bucarelli aveva confidato questo suo ricordo d'adolescente, che arricchisce la mostra S.O.S. PALMA anche di un valore simbolico coinvolgendo indirettamente una personalità che nella storia dell'arte a Roma ha avuto nella seconda metà del Novecento particolare rilievo.



Le terre dei ricordi
Adamo e la nuvola
Atlante inquieto
Trasfigurare
Oltre la definizione. Mostra-Incontro Ennio Calabria e Danilo Maestosi
Carnevale delle Arti
L'era glaciale. Innesti
Premio Sulmona
Giffoni Experience - Sempre giovani
Omaggio a Mattia Preti
Dalla Dolce Vita alla Vie en Rose
La Parabola - Ieri, oggi e domani
L'era glaciale
Miraggi
Giffoni Experience - La felicità
CO2 Uomo/Natura
Arte per la vita
3 anni di Archè
Caduta-Separazione
Come farfalle controvento
L'istinto ed il Gusto. Migrazioni: nuovi appunti
Noi credevamo
Identità liquide
Linkolors - Giffoni Film Festival
Piccola piccola...così, Biennale A.R.G.A.M.
Porte d'autore
Sulle orme di Marco Polo. Cento pittori italiani dipingono Hang Zhou
L'identità graffiata
S.O.S. Palma
In memoria della Shoah
Migrazioni - Appunti di un viaggio infinito
Migrazioni e naufragi
Giffoni Experience - Imago amoris, Poetica dei desideri
Viaggio in Italia
Concerto-Sconcerto
Muro contro Muro
Dipingi i silos
Premio Sulmona 2009
In concerto, Primaverile A.R.G.A.M.
La musica sotto la pelle / Atto II - Risonanze di un lago vulcanico
La musica sotto la pelle
Prendere posizione, Primaverile A.R.G.A.M.
Parabole
Non son solo canzonette
Le mille e una seta
Ukiyo e altri miraggi
Lunario
Isole
Grottesche
Paesaggi infiniti... (come un gioco di carte)
Mediterraneo e altri mari
Come ombre sui muri
Danilo Maestosi
Danilo Maestosi